Eventi “Fish&Cheap” – maggio 2015

Progetto Europeo FISH&CHEAP “Pesca artigianale, conservazione delle risorse ittiche e consumo responsabile. Nuove prospettive per un futuro sostenibile”
Convegno – Isola dell’Asinara – 28 maggio 2015
Workshop – Porto Torres – 29 maggio 2015

Parte la campagna di comunicazione del progetto europeo “Fish & Cheap” promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara” nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, volto alla promozione di un consumo responsabile delle risorse ittiche e di metodi di pesca a basso impatto ambientale. In questo contesto, inoltre, si vuole enfatizzare il ruolo svolto dalle aree marine protette nella gestione sostenibile e ripristino delle risorse ittiche.

La campagna “Fish & Cheap. Buono, economico, locale.” vuole proporre un’immagine di popolarità nel consumo del pesce ed enfatizzare un consumo sostenibile e ‘cheap’, vale a dire economico, poco caro. Il concetto di economia incontra il concetto di ecologia e di uso razionale delle risorse: infatti la pesca può essere sostenibile nel momento in cui esercita un basso impatto ambientale, utilizza risorse abbondanti, ottime dal punto di vista alimentare, e quando permette un reddito adeguato agli operatori del mare.
Previste campagne di educazione ambientale con le scuole (già avviate), la promozione del pescaturismo e il coinvolgimento di tutta la filiera della pesca, la costituzione di una rete di ristoranti sensibili alla tematica del consumo responsabile e disponibili ad adottare un menù con specie neglette che rientreranno nel circuito della “Compagnia del buon pescato”, oltre a numerosi eventi di sensibilizzazione e promozione sul tema.

Tra questi, due giornate di convegno/workshop dal titolo “Pesca artigianale e consumo responsabile. Nuove prospettive per un futuro sostenibile”. Le giornate saranno così strutturate:
– 28 maggio 2015 convegno internazionale di studio su “Pesca, aree protette e patrimonio ittico del Mediterraneo”, presso la Casa del Parco, Cala Reale – Isola dell’Asinara. Partenza da porto Torres alle 8,30;
29 maggio 2015 workshop dal titolo “Sviluppo di nuovi mercati per un consumo responsabile delle risorse ittiche”, presso l’Hotel Libyssonis di Porto Torres a partire dalle ore 10,00.
Interverranno professionalità del mondo della ricerca di calibro internazionale e operatori della filiera del pescato al fine di promuovere una gestione sostenibile delle risorse ittiche e di valorizzare lo sviluppo di un consumo consapevole.

Nelle due giornate, presso la stazione marittima di Porto Torres, è possibile, inoltre, visitare una esposizione degli elaborati prodotti dagli alunni che hanno partecipato alle attività di educazione ambientale. L’esposizione è arricchita dalla presenza dell’info point Fish & Cheap dotato di materiale informativo, filmati e giochi. Mostra e info point sono visitabili giovedì 28 dalle 9.30 fino alle 19.30 e venerdì 29 dalle 9.30 alle 13.30.

Fish&Cheap è la sintesi perfetta di tutti i compiti istituzionali dei Parchi e delle AMP: la conservazione della natura, la valorizzazione delle risorse naturali e umane, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale. Gli obiettivi del progetto e degli eventi sono:
– Sottolineare il ruolo delle Aree Marine Protette nella gestione e il ripristino delle risorse ittiche;
– Sottolineare l’importanza della collaborazione tra ricercatori e pescatori per lo sviluppo di piani di gestione delle risorse ittiche;
– Sottolineare la valenza ecologica dello sviluppo di comportamenti responsabili con particolare riferimento al consumo del pesce negletto;
– Inquadrare e sviluppare la promozione di un consumo responsabile sulla base di esperienze già avviate (progetti europei e attività imprenditoriali ‘virtuose’).

Le interviste ai protagonisti sono visionabili sul canale YouTube del Progetto

Tutte le foto degli eventi nella sezione Multimedia

Segreteria organizzativa
Ediguida
089 234543
Infoline 347 8305327
eventi@fish-cheap.eu