10. Barracuda e luccio di mare (Sphyraena sp.)

NOME LOCALE
Aruzzu

Download flag10_barracuda

CARATTERISTICHE
Barracuda e Luccio di mare sono due specie molto simili e difficilmente riconoscibili tra loro. Presentano corpo affusolato a forma di siluro e muso appuntito. La bocca è grande, provvista di denti conici. La mascella inferiore risulta prominente rispetto a quella superiore. Hanno colorazione grigio/argentea con bande scure verticali più o meno evidenti.

ABITUDINI E CURIOSITÀ
I barracuda e i lucci di mare, due specie difficilmente distinguibili tra loro, sono predatori e si nutrono di pesci, molluschi e crostacei. Hanno abitudini gregarie e prediligono le acque libere.

A CHE PROFONDITÀ VIVONO?
Si trovano tra i 5 e i 40 metri di profondità.

CHE DIMENSIONI RAGGIUNGONO?
Il luccio arriva agli 80 cm di lunghezza, mentre il barracuda può raggiungere anche 1-2 metri.

HANNO UNA TAGLIA MINIMA DI CATTURA?
No.

COME SI PESCANO?
Con reti da posta e lenze.

STAGIONALITÀ DI PESCA
Principalmente primavera/estate.

NOTE SU SOSTENIBILITÀ ED ECOLOGIA
Il luccio di mare, Sphyraena sphyraena, è sempre stata una specie comune nelle acque del nord Sardegna. A causa delle mutazioni climatiche in atto si sta assistendo, da alcuni anni a questa parte, ad una espansione di specie che amano i climi più caldi. Il barracuda, Sphyraena viridensis, è una di queste specie e in virtù della sua natura termofila si è espanso dal sud del Mediterraneo fino al nord Sardegna dove ora è diventato piuttosto comune.
Il consumo di barracuda non dovrebbe quindi apportare danni agli stock ittici che sono comunque in espansione. Il luccio di mare, da parte sua, possiede caratteristiche biologiche che lo rendono particolarmente resiliente alla pressione di pesca.

NOTE NUTRIZIONALI
Il barracuda  e il luccio hanno carni tenere e saporite, poco spinose, dal buon valore nutrizionale. Sono pesci ricchi di proteine, vitamine e minerali come il potassio, la vitamina D e la vitamina B12.

Valori nutrizionali per 100 grammi
148 kcal
Proteine 21,55 gr
Grassi 8,2 gr
Carboidrati 0,1 gr
Acqua 79 gr

 

IL BARRACUDA IN CUCINA

BARRACUDA E PATATE
Ingredienti per 2 persone
500 gr di barracuda
500 gr di patate
una tazza di brodo
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
prezzemolo q.b.

Procedimento
Bollire le patate in abbondante acqua bollente salata. Rosolare il pesce tagliato a pezzi con lo scalogno. Una volta colorito, aggiungere il vino bianco e sfumare. Irrorare di brodo vegetale e lasciare cuocere per 5/6 minuti. Aggiungere le patate e il prezzemolo e continuare la cottura per pochi minuti.